DAL 1974, LA COOPERATIVA PRONTO TAXI 6645 “MUOVE ROMA”

Quest’anno, la Cooperativa Pronto Taxi 6645 compie 45 anni di attività. Con l’occasione, anche per rafforzare il rapporto storico con l’Organizzazione di Categoria, il 15 luglio scorso la Cooperativa è stata visitata da una delegazione di Legacoop Lazio, guidata dal Presidente Placido Putzolu.
A simboleggiare l’evoluzione e la crescita della Cooperativa, che ha seguito di pari passo quelle della Città di Roma, i tanti loghi storici dipinti nella sede di via del Pescaccio. Un racconto iconografico che parte dagli anni ’70, con la nascita dell’idea d’impresa e la costituzione in Cooperativa, per arrivare ai giorni nostri, in cui l’innovazione tecnologica è diventata parte integrante anche di un settore tradizionale come quello del “trasporto persone”.
Già dal 2005, infatti, la flotta dei 1200 taxi attivi su Roma è gestita da una centrale radio di localizzazione satellitare, che consente di avere la posizione delle vetture in tempo reale e di ottimizzare al massimo il servizio per il cliente. A questo si sono poi aggiunte, negli anni, le innovazioni legate ai pagamenti (carte di credito, bancomat) e, soprattutto, alle prenotazioni (telefoniche, web, sms e via App, Whatsapp e Telegram).
L’aggiornamento tecnologico non è il solo fiore all’occhiello della Cooperativa, che punta costantemente ad innalzare il livello qualitativo del proprio servizio per soddisfare una clientela sempre più esigente e variegata. Per fornire un servizio all’altezza della Capitale d’Italia, la Cooperativa investe da anni nella formazione dei propri soci, attraverso corsi di aggiornamento periodici di storia dell’arte ed inglese.
L’innovazione tecnologica, la qualità del servizio, l’attenzione alla clientela e la preparazione dei soci sono infatti elementi fondamentali, in un settore costantemente messo a repentaglio dalla nascita di servizi sostitutivi/paralleli e nuove opportunità legate alla sharing economy.
Per tutelare il lavoro dei soci e dare continuità alla Cooperativa – sottolinea il Presidente di Pronto Taxi 6645, Daniele Laudonio – bisogna costantemente investire e guardare al futuro. In una città grande e caotica come Roma, i taxi svolgono un servizio fondamentale e, questo, è testimoniato dalle centinaia di società attualmente convenzionate con noi.
La Cooperativa Pronto Taxi 6645, ormai da diversi anni, è anche attiva nel sociale, con l’organizzazione di raccolte fondi ed iniziative di beneficenza. “Forse ne parliamo troppo poco – conclude il Presidente Laudonio – ma ci teniamo a condividere con la collettività un po’ di quello che, con il nostro lavoro, abbiamo costruito in questi 45 anni di attività.