ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE: IL 14 OTTOBRE WEBINAR “FINANZIAMENTI AGEVOLATI SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE”

Al fine di approfondire le nuove linee guida decise dal Comitato Agevolazioni SIMEST, l’Alleanza delle Cooperative Italiane, nell’ambito delle attività a supporto dei processi di internazionalizzazione, organizza, con il supporto di SIMEST, un webinar dal titolo “Finanziamenti agevolati SIMEST per l’internazionalizzazione delle imprese (Fondo 394/81) a valere sulle risorse messe a disposizione dal PNRR”.
L’iniziativa si terrà giovedì 14 ottobre 2021, dalle ore 10,00 alle ore 11,30. La partecipazione è gratuita e riservata esclusivamente alle Cooperative e ai Consorzi associati e a chi lavora nelle strutture Legacoop, previa registrazione online (CLICCA QUI).
Il Comitato Agevolazioni di SIMEST, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, lo scorso 30 settembre ha deliberato la riapertura del nuovo Fondo 394, lo strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane che verrà finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con l’obiettivo di favorire la transizione digitale ed ecologica delle PMI italiane a vocazione internazionale.
Il Fondo, gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), è stato dotato di 1,2 miliardi di euro, di cui 400 milioni relativi alla quota di cofinanziamento a fondo perduto.
Il Portale operativo di SIMEST per la ricezione delle domande di finanziamento aprirà il 28 ottobre alle ore 9,30, ma già dal 21 ottobre le Cooperative interessate potranno precaricare il modulo di domanda firmato digitalmente.
Le risorse del Fondo sono destinate esclusivamente alle imprese di piccola e media dimensione (PMI), asse portante del sistema produttivo italiano. La finalità dello strumento è supportarne la competitività internazionale finanziandone la transizione digitale ed ecologica. Per questo, sono state fissate quote minime di spesa destinate a questa tipologia di investimento.
Per assicurare la massima diffusione degli interventi agevolativi e consentire l’accesso a un più ampio numero di imprese, ogni azienda potrà presentare una sola domanda di finanziamento.
Ciascuna impresa potrà richiedere un finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) con una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di temporary framework, e senza necessità di presentare garanzie.
Il tetto di cofinanziamento a fondo perduto sale fino al 40% per le PMI che hanno almeno una sede operativa nel Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia); a queste imprese è altresì riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo, ossia 480 milioni di euro.
Le risorse del Fondo verranno veicolate attraverso tre nuovi finanziamenti:
1) Transizione digitale ed ecologica delle PMI a vocazione internazionale;
2) Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e Missioni di sistema;
3) Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce).
Queste le caratteristiche dei tre strumenti:
1) Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale
È un finanziamento agevolato, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, con un fatturato export di almeno il 10% nell’ultimo anno o del 20% nell’ultimo biennio. Le risorse ottenute dovranno essere destinate per una quota almeno pari al 50% a investimenti per la transizione digitale e per la restante quota a investimenti per la transizione ecologica e la competitività internazionale. Lo strumento ha una durata di 6 anni, con 2 di pre-ammortamento, e un importo massimo finanziabile di 300mila euro che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.
2) Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema
È un finanziamento agevolato per la partecipazione di PMI a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia. Almeno il 30% del finanziamento deve essere destinato a spese digitali connesse all’evento, a meno che l’evento stesso non sia a tema digital o ecologico. L’importo massimo del finanziamento è pari a 150mila euro e non può comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. Il periodo di rimborso è di 4 anni, con 1 anno di pre-ammortamento.
3) Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)
È un finanziamento agevolato, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, per la creazione o il miglioramento di una piattaforma propria di e-commerce o l’accesso a una piattaforma di terzi (market place) per la commercializzazione di beni o servizi prodotti in Italia o con marchio italiano. L’importo finanziabile va da 10 mila euro fino a un massimo di 300 mila per una piattaforma propria e fino a un massimo di 200 mila per market place, senza comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati. La durata del finanziamento è di 4 anni con 1 anno di preammortamento.