LEGACOOP LAZIO, DEL MONACO: “CARO BOLLETTE, RSA A RISCHIO CHIUSURA”

The old couple holding hands

Preoccupazione per l’aumento dei costi in bolletta per le RSA laziali: rischiano il tracollo se non interviene immediatamente un provvedimento. A dichiararlo è Daniele Del Monaco, Responsabile Legacoop – Distretto Lazio Sud, in una intervista concessa a Teleuniverso il 12 ottobre

“Già le cooperative aderenti a Legacoop Lazio erano state colpite dal Covid, con costi enormi per la gestione. Adesso le strutture gestite dalle cooperative a noi associate dovranno subire un aumento dei costi così elevato che non solo rischieremo di vederle chiudere, perché non si ha proprio la possibilità di sostenerne i costi, ma anche di dover lasciare i nostri anziani al freddo, una cosa terribile” ha detto.

“Tutto ciò significa posti di lavoro che si perdono da un lato ma soprattutto difficoltà per chi deve ricevere dei servizi: dai disabili ai bambini degli asili agli anziani delle RSA – spiega Del Monaco-. Il rapporto Kw/h è di 10 a 70 centesimi l’ora. Immaginate cosa possa comportare. Quando parliamo di RSA parliamo di un problema sociale che si acuisce al massimo livello perché gli anziani sono la parte più vulnerabile della società: se non c’è un provvedimento urgente che ci dia ossigeno, ci vedremo costretti a chiudere le strutture di comunità per anziani che rimarranno per strada o torneranno con le famiglie” ha concluso.