PREMIO LIDO GREEN, MENZIONE SPECIALE PER LA COOPERATIVA IL QUADRIFOGLIO

«Il Family Park Vasco Da Gama, gestito dalla cooperativa sociale Il Quadrifoglio, ha realizzato con cura l’attività di raccolta differenziata e pulizia delle aree verdi. Il personale coinvolto, formato anche da persone diversamente abili, ha mostrato preparazione, impegno e dedizione in materia di buone pratiche ambientali».

E’ con questa motivazione che il Family Park Vasco Da Gama è stato premiato con una menzione speciale all’interno dell’iniziativa dedicata al Premio “Lido Green”, promosso dall’Azienda per i Beni Comuni in collaborazione con il Comune di Latina. Obiettivo dell’iniziativa, che ha premiato  quest’anno il camping Rio Martino, Nolivé e Amarylli, è valorizzare e sostenere l’impegno degli operatori del lungomare di Latina che, nel corso della stagione balneare 2023, hanno privilegiato la sostenibilità e il basso impatto ambientale mettendo a punto una serie di strategie green.

“Per me – ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano – è un onore partecipare a questa premiazione che dà riconoscimento alle realtà che si sono distinte nell’economia sostenibile».

Durante la manifestazione, l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio e quello alle Politiche del Mare Gianluca Di Cocco hanno attribuito cinque menzioni speciali a realtà che si sono distinte per buone pratiche ambientali. Oltre alla menzione speciale al Family Park Vasco Da Gama gestito da Il Quadrifoglio, anche quelle a BBQ, Aeronautica Militare, Blanco e Il Tarantino. L’assessore Addonizio ha ringraziato gli Ispettori Ambientali non solo per il lavoro svolto sul lungomare ma anche per quanto stanno facendo in tutte le altre zone di Latina, e l’assessore Di Cocco ha invece ringraziato gli operatori ecologici di ABC in prima linea per la cura della città e gli operatori economici del lungomare di Latina che si sono impegnati nella raccolta differenziata porta a porta.

«Siamo felici di osservare un’attenzione crescente alla sostenibilità ambientale da parte degli operatori del lungomare –ha affermato il presidente Gustavo Giorgi – Sono sempre più numerosi i chioschi e gli stabilimenti che attuano comportamenti virtuosi, come l’uso di oggetti realizzati con materiali biodegradabili, la riduzione e in alcuni casi eliminazione della plastica e ad una differenziazione puntuale e attenta dei rifiuti. Il Premio rientra nella campagna di sensibilizzazione che in questi anni ABC ha avviato sul litorale per promuovere una cultura della sostenibilità e sviluppare una nuova consapevolezza ecologica per la salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema marino. Da quest’anno, inoltre, sul litorale abbiamo attivato il porta a porta: siamo soddisfatti per come i gestori dei locali e i cittadini hanno risposto con fattiva collaborazione e interesse».