Il Master di I livello in Comunicazione Sociale dell’Università di Roma Tor Vergata è finalizzato alla formazione di figure professionali rilevanti per le organizzazioni di terzo settore e di volontariato, per le fondazioni, per le ONG, per le amministrazioni pubbliche, per le istituzioni scolastiche, per le università, per le associazioni di categoria e i sindacati, con competenze e conoscenze diffuse e specifiche nell’ambito della comunicazione sociale.
In particolare, il Master permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in:
- strategie di comunicazione sociale
- gestione e sviluppo delle narrazioni
- strumenti e tecniche per la comunicazione sociale
- gestione (economia e diritto) della comunicazione sociale
- innovazione nella comunicazione sociale
Il Master si rivolge a laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Aree di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche e Scienze Politiche. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio Didattico Scientifico della Scuola IaD.
È prevista la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti (non meno di due). Sono ammessi uditori alla frequenza del Master anche per singoli moduli, fino ad un massimo del 20% dei partecipanti. L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di universitari.
L’attività didattica formativa erogata dal Master è di 432 ore, in modalità mista presenza/distanza, e prevede un periodo di tirocinio. Il Master attribuisce un valore di 3 CFU al tirocinio e di 3 CFU alla tesi finale.
L’impegno didattico e formativo complessivo (1500 ore) è così ripartito:
- 90 ore sono dedicate all’interazione diretta in aula nella Summer School (ovvero il 21 %);
- 342 sono dedicate alla didattica e-learning (ovvero il 79 %);
- il restante impegno orario è dedicato allo studio individuale, allo svolgimento del tirocinio e all’elaborazione e stesura della tesi conclusiva.
Il calendario degli incontri in presenza sarà disponibile prima dell’avvio delle lezioni; l’attività a distanza è svolta tramite la piattaforma didattica della Scuola IaD.
Maggiori informazioni sul Master e i termini temporali di ammissione, iscrizione e inizio delle lezioni sono registrati nel Bando. C’è tempo fino al 23 gennaio 2020 per l’invio della domanda di ammissione.