REGIONE LAZIO: AL VIA IL FONDO WORKERS BUYOUT

Lazio Innova, su mandato della Regione Lazio, ha indetto una gara a procedura aperta (art. 60 del D.Lgs. 50/2016) per affidare il servizio di gestione del “Fondo per il recupero delle aziende in crisi” (Fondo WBO), istituito con la Legge Regionale n. 13/2018.
Ancora una volta, la Regione Lazio si dimostra vicina e attenta ai temi della Cooperazione che, più di altre forme d’impresa, può generare benessere diffuso nelle comunità e nei territori.
Il Fondo WBO sostiene infatti operazioni di “Workers Buyout” con le quali i dipendenti di un’impresa in crisi, o a rischio di chiusura per delocalizzazione, si riuniscono in Cooperativa e rilevano l’impresa, o una sua parte, per rilanciarla e salvaguardare i propri redditi da lavoro.
Il Fondo WBO ha una dotazione di 8 milioni di euro per erogare prestiti a tasso zero di una durata fino ad otto anni, oltre eventuale preammortamento, a sostegno degli oneri connessi all’acquisizione e alla realizzazione del piano di rilancio.
Chi gestisce il Fondo WBO deve promuoverlo presso i potenziali destinatari; ricevere le domande; effettuare le valutazioni a supporto delle delibere di concessione dei prestiti e curarne la contrattualizzazione, l’erogazione e la fase di rimborso; nonché svolgere tutte le attività connesse ai prestiti erogati, garantendo adeguato monitoraggio e informativa al committente.
Deve anche assicurare il supporto ai lavoratori che intendono realizzare un’operazione di WBO e assisterli nella realizzazione del piano di rilancio.
La gara si svolge in modalità telematica e le offerte dovranno essere presentate esclusivamente all’interno della piattaforma e-procurement, entro le ore 16:00 del 1° febbraio 2021.
Tutta la documentazione relativa alla gara è disponibile a questo link.
L’Avviso per l’accesso ai prestiti da parte delle Cooperative, anche quelle non ancora costituite, dovrà essere predisposto dal gestore selezionato entro 60 giorni dalla sottoscrizione del contratto.