38° Congresso Nazionale di Legacoop

Si svolgerà da mercoledì 6 a venerdì 8 aprile a Roma, nel Palazzo dei Congressi all’ EUR (piazza J.F .Kennedy 1), il 38° Congresso Nazionale di Legacoop. Per l’associazione,che festeggia i 125 anni dalla fondazione, è l’occasione per sviluppare una riflessione di grande spessore, da cui dipenderà in modo rilevante la qualità dell’azione da sviluppare nel futuro prossimo e, conseguentemente, il valore del contributo da offrire alle associate per rafforzare i propri percorsi di crescita. Legacoop vuole superare ogni residua visione minoritaria e affermare con forza il proprio modello culturale: un’idea di società e di economia che vede nelle cooperative un soggetto fondamentale, capace di praticare in sé la giusta armonia tra lavoro, economia e benessere. Dall’esperienza quotidiana della cooperazione – dalla sua capacità di rispondere a nuovi bisogni, riorganizzando forme e gestione di servizi attraverso la partecipazione e la responsabilità delle persone emergono stimoli e indicazioni utili per una società che deve ripensare il rapporto tra bene comune e azione collettiva, pensando a se stessa come comunità di comunità. Utilizzare la forma cooperativa come risposta imprenditoriale per organizzare forme di auto aiuto nelle comunità e per soddisfare bisogni delle persone in tutte le parti del Paese, è il progetto economico e di coesione sociale su cui Legacoop punta con grande forza. Oggi le imprese cooperative rappresentano circa il 7% del Prodotto InternoLordo, contano più di 1.100.000 occupati, 12.000.000 di soci e rivestono posizioni di eccellenza in molti settori dell’economia nazionale. Secondo i dati di preconsuntivo 2010, le cooperative aderenti a Legacoop sono 14.257 e contribuiscono ad un fatturato aggregato pari a 57,293 miliardi di Euro. Esse danno lavoro complessivamente a 469.847 occupati e sono l’espressione della volontà di 8.778.327 di soci.

Per maggiori informazioni visitate il sito Eventi Legacoop.

Programma dei lavori

Mercoledì 6 aprile 2011

Ore 10.30 Apertura dei lavori

Ore 10.40 Proiezione Video Valori