PATTI, CONTRATTI, CUSTODIA: LA GESTIONE DEI BENI COMUNI E IL RUOLO DELLE COOPERATIVE

Il webinar “Patti, contratti, custodia: la gestione dei beni comuni e il ruolo delle Cooperative”, previsto per il 28 settembre 2021 ed inserito tra le iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, si propone di indagare il tema dei beni comuni, diventati oggi l’ultima frontiera della cittadinanza attiva e una delle tante sfaccettature dello sviluppo sostenibile.
E le Cooperative? Qual è il loro ruolo nella gestione dei beni comuni? Quali le partnership e le collaborazioni utili a co-gestire le esperienze e le buone pratiche sul territorio, per una gestione partecipata e responsabile dei beni comuni? Numerose sono le forme e le modalità di gestione proposte dal Movimento Cooperativo, a livello nazionale e locale.
Il webinar “Patti, contratti, custodia: la gestione dei beni comuni e il ruolo delle Cooperative” rappresenta l’evento conclusivo del progetto “La Cooperazione verso la sostenibilità” di Legacoop Lazio, finanziato dalla CCIAA di Roma e realizzato con il supporto della Cooperativa Eticae-Stewardship in Action.
Attraverso questo progetto, Legacoop Lazio ha offerto attività di informazione, formazione, supporto tecnico e incontri di sensibilizzazione, legati ai temi della sostenibilità e del green management, al fine di identificare i nuovi bisogni della Cooperazione e di incentivare l’ideazione di azioni, progetti e politiche da parte del mondo cooperativo per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali proprie e del territorio di riferimento, a favore di una ripresa del Paese rispettosa della salute umana, dell’ambiente e della dignità del lavoro.
Mediante metodologie partecipative online e piattaforme digitali volte al coinvolgimento attivo dei beneficiari, il progetto si è proposto come un vettore per la trasmissione di competenze, conoscenze e buone pratiche di sostenibilità ambientale e sociale, indispensabili per riemergere e soprattutto per progettare visioni strategiche e a lungo termine, con l’occhio verso le generazioni future.
È possibile prendere parte all’iniziativa al seguente link:
https://us02web.zoom.us/j/85327677323?pwd=RnZuVTJTUTN5cWQ2eXFIdVNFZjlIdz09
Passcode: 865301

Guarda il programma