IMPRENDITORIA FEMMINILE: LE BANCHE NON CONCEDONO IL CREDITO

Le banche non concedono credito alle imprese femminili. E’ quanto è emerso dai dati lanciati dall’indagine congiunturale dell’Osservatorio Credito Confcommercio: nell’ultimo trimestre dello scorso anno, il 7,4% delle imprese femminili del terziario ha chiesto finanziamenti alle banche ma ben il 62,4% non è riuscita ad ottenerlo.

Una impresa su tre ha inoltre dovuto effettuare tagli al personale.

Per il 60% delle imprese rosa appartenenti al terziario, il costo dei servizi bancari è cresciuto.

Le imprese di genere, dunque, soffrono molto di più la crisi.

Per il 79,5% delle imprese rosa proseguono le difficoltà nel rispettare gli impegni a livello finanziario (erano il 74,8% nel trimestre precedente). I ricavi sono ancora in flessione (per quasi il 60% delle imprese intervistate sono diminuiti rispetto ai 3 mesi precedenti) anche se la situazione risulta meno grave rispetto a quanto rilevato per il totale delle imprese nazionali del terziario.